Educazione finanziaria

Cambiano sul palco.

Educazione finanziaria per conoscere e scegliere.

Formazione e informazione sui temi del risparmio.

L'Ente Cambiano torna a trattare il tema dell'educazione finanziaria diffusa fra il pubblico. Verranno affrontati temi di interesse collettivo volti a fornire una informazione di base per consentire scelte consapevoli di investimento e risparmio.
Segui le dirette sui canali social di Banca Cambiano 1884 SpA.

5 dicembre 2020 - Ore 18.30

1. La tutela del risparmio nell’era del bail-in


Fin dal 2014 la direttiva BRRD e la nuova politica di aiuti di Stato alle banche in crisi hanno profondamente modificato il rischio che i clienti corrono sugli investimenti e sui depositi bancari. A differenza di quanto avveniva in passato, infatti, non vi è alcuna garanzia implicita che, in caso di crisi di una banca, sia assicurata la restituzione del capitale investito. È arrivato quindi il momento di scegliere con accortezza come e a chi affidare il proprio denaro.

30 gennaio 2021. Ore 18:30

2. Pagamenti sicuri: avvertenze per l’uso


Negli anni più recenti lo sviluppo tecnologico ha profondamento modificato i servizi di pagamento, consentendo operazioni sempre più rapide, efficienti ed economiche. Nel contempo si sono palesati nuovi rischi, che espongono i clienti e la banca a truffe e frodi informatiche. La conoscenza delle caratteristiche e dei presidi di sicurezza dei nuovi strumenti di pagamento consente di minimizzare tali rischi e di sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia.

Prossimi streaming

Il Portolano degli investimenti: mappa ragionata per scegliere bene


L’innovazione finanziaria mette a disposizione del consumatore una vasta gamma di prodotti, tra i quali è difficile orientarsi. Ricordate le caratteristiche fondamentali dei prodotti più comuni, è facile comprendere che la decisione di investimento non è univoca e che non esiste un prodotto ideale per qualsiasi investitore. La legge fondamentale che dovrebbe orientare le scelte è quella del rischio/rendimento, ma spesso intervengono limiti cognitivi del cliente, che ne distorcono i comportamenti e frustrano le aspettative.

Mito e realtà delle cripto-valute


Da qualche anno si sente parlare di cripto-valute o valute virtuali, facendo spesso riferimento al fenomeno di rilevanza planetaria denominato bitcoin. Cosa sono le valute virtuali, che funzione hanno, quali rischi presentano: alcune istruzioni per l’uso per coloro che vorrebbero pensare di investire in cripto-valute.